CREMAZIONI

La Cremazione È Una Scelta Di Vita


Richiedere La Cremazione


La scelta della cremazione comporta la decisione del luogo dove conservare o disperdere le ceneri, e onde evitare problemi generati dalla non totale competenza in materia dell’agenzia funebre interpellata, consigliamo di rivolgersi ad una agenzia competente oppure contattare più agenzie e informarsi presso gli uffici del Comune di residenza.


Chiama ora +39 02 341972

Scegliere La Cremazione

La cremazione viene autorizzata dall’ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso. Per richiederla bisogna presentare all’ufficio Funerali/Cremazioni la documentazione seguente:

Disposizione testamentaria od altra manifestazione di volontà scritta espressa in vita dal defunto;

Oppure attestazione dell’iscrizione del defunto ad apposita associazione legalmente riconosciuta.

In mancanza di tali documenti la volontà di cremazione può essere richiesta dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi aventi pari grado di parentela mediante un processo verbale reso in presenza dell'ufficiale di Stato Civile.

Oltre a quanto sopra riportato è necessaria l'apposita certificazione che esclude che il decesso sia dovuto inn seguito ad un reato, rilasciata dal medico curante o dal medico incaricato delle funzioni di necroscopo. Nel caso in cui i decessi avvengano nelle strutture ospedaliere/RSA la certificazione è rilasciata dalla Direzione Sanitaria.

Per i defunti portatori di stimolatori cardiaci e/o similari si rende necessario provvedere alla rimozione degli stessi. Per le salme decedute fuori Milano, l’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso. Il processo verbale può essere redatto anche presso l’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza del dichiarante.

La nostra impresa provvede, nel rispetto della volontà espresse del defunto e dei familiari alla procedura di cremazione e al disbrigo di tutte le pratiche necessarie in base alle normative vigenti. Congiuntamente all'organizzazione della cerimonia, la nostra agenzia di onoranze funebri provvede a fissare la data presso il crematorio disponibile più vicino, solitamente il luogo in cui si conclude la cerimonia funebre.

L'impresa Simonetta mette a disposizione dei parenti che lo desiderino l'allestimento della camera ardente sia preso l'abitazione o strutture ove è avvenuto il decesso, sia in casa del commiato.

Il nostro personale provvederà poi al ritiro delle ceneri ed eventuale trasporto dve viene richiesta la dispersione o conservazione in altro comune


Chiama ora +39 02 341972

Dispersione O Conservazione Ceneri

La crescente richiesta di cremazione, sopratutto espressa in vita, ha fatto si che le possibilità di conservazione o dispersione delle ceneri si siano ulteriormente ampliate.

Di fatto non solo è possibile scegliere tra una gamma vasta di urne diverse per forma e materiale ma anche per la dispersione esistono varie possibilità; dagli spazi appositi creati all'interno di alcuni cimiteri fino alla possibilità di interrare l'urna con semi che daranno vita a nuove piante.

Un'iniziativa molto interessante è boschivivi, un bosco vero e proprio in alta valle dell'Orba che garantisce la manutenzione dello spazio e la possibilità di visitarlo.

Una soluzione poco conosciuta invece è quella di utilizzare delle urne biologiche che contengono i semi di un albero e sotterrarla per far crescere un albero dalle ceneri, proposta da capsula mundi. Altra possibiltà è quella di ottenere un diamante di sintesi attraverso una tecnologia avanzata sviluppata in laboratori svizzeri, che richiede dei tempi di circa 15 giorni e costi che si aggirano sui 5.000,00 euro.


Chiama ora +39 02 341972

Hai bisogno di servizi funebri?

Telefono
Whatsapp
Live chat