Esumazione Cimitero Maggiore

Esumazione
Esumazione Cimitero di Lambrate
27 Settembre 2021
Agenzia onoranze funebri Paderno Dugnano
13 Maggio 2022
Esumazione

Le pratiche di dissepoltura (esumazione e estumulazione) si rendono necessarie in seguito a un periodo di tempo, 10 anni minimo, dopo il quale i resti dei defunti devono essere trasferiti, lasciando spazio al cimitero per nuove sepolture. Qui parleremo di come avviene il servizio esumazione cimitero monumentale Milano di Simonetta Marmi S.r.l

Esumazione Cimitero Maggiore, ecco cosa devi sapere!

Le imprese di pompe funebri non si occupano esclusivamente della realizzazione di servizi funebri, mirati a dare l’ultimo saluto ai nostri cari. Parte del loro compito è rivolto ai differenti passaggi che si affrontano al termine del periodo della salma nella propria sede. Esistono diverse imprese di pompe funebri che offrono questi tipi di servizi, tra cui la nostra impresa. Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano e annovera tra i suoi servizi l’esumazione. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. 

Per informazioni chiama lo 02341972 oppure al 3355856670

Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:

Esumazione Cimitero Maggiore

  1. Puntualità. Ci adoperiamo affinché tutte le attività si svolgono nei tempi prestabiliti e sempre in funzione delle esigenze dei clienti.
  2. Discrezione. Tutto il nostro organico lavora nel rispetto della privacy, ben consapevole delle difficoltà che si affrontano nel momento di una perdita o di un passaggio necessario, come l’esumazione.
  3. Professionalità. Qualità e professionalità sono i pilastri su cui si fondano i nostri servizi funebri da più di 70 anni a questa parte.

Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e pertanto siamo in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi funerari a Milano.

Disbrigo pratiche, cosa facciamo!

Come impresa di pompe funebri, siamo in grado di occuparci di qualsiasi pratica inerente lo svolgimento del servizio funebre. Un funerale tradizionale, con cremazione, un trasferimento o espatrio/rimpatrio della salma o delle operazioni successive alla prima sepoltura. I cosiddetti servizi cimiteriali di esumazione o estumulazione, rientrano nelle nostre competenze. Tali operazioni si rendono necessarie, come anticipato, per dare spazio alle strutture dei cimiteri, per poter continuare ad accogliere nuove sepolture. 

Telefona lo 02341972 oppure il 335 5856670!

I servizi cimiteriali di Simonetta Marmi S.r.l.

Esumazione Cimitero Maggiore

Con il termine “servizi cimiteriali” ci si riferisce a quelle operazioni, da svolgere successivamente alla prima sepoltura. Questi servizi possono essere rivolti direttamente alla persona, quindi operazioni di sepoltura o di esumazione ed estumulazione. Inoltre possono riguardare il patrimonio cimiteriale, inteso per le operazioni di pulizia e manutenzione delle aree verdi. Come anticipato in questa sede ci occuperemo del servizio di esumazione, spiegando anche la differenza con l’estumulazione. Un premessa, questi servizi, sono regolati dal regolamento di Polizia Mortuaria, D.P.R. n° 285/90 e dalle Circolari del Ministero della Sanità n. 24/93 e n. 10/98. Questo allo scopo di assicurare e garantire le disposizioni di igiene pubblica, nel decoro e rispetto verso il defunto e suoi famigliari. 

Che cos’è l’esumazione!

Per esumazione si intende il dissotterramento del defunto dal campo comune all’interno di un cimitero. In base al Cimitero possono esserci delle piccole differenze procedurali, legate all’organizzazione intrinseca ma anche alla composizione organica del terreno, che può favorire o meno la mineralizzazione. 

Affidati ai professionisti di Simonetta Marmi S.r.l. Scegli di non avere pensieri con il servizio di Esumazione Cimitero Maggiore! Per informazioni chiama il 02341972 oppure al 335 5856670!

Che cos’è l’estumulazione!

Esumazione Cimitero Maggiore

L’estumulazione consiste nella stessa procedura della esumazione, ma i resti del defunto non vengono prelevati dalla terra ma da una sepoltura in muratura; ad esempio da un loculo o da una sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni.

Differenti tipi di esumazioni ed estumulazioni

Lo standard prevede che debbano passare almeno dieci anni prima di eseguire l’esumazione, che può essere svolta con differenti modalità:

  • Esumazione ordinaria, viene eseguita in seguito al periodo di sepoltura a terra (10 anni o più).
  • Estumulazione ordinaria, viene eseguita trascorso il periodo di concessione del loculo (minimo 30 anni).
  • Esumazione straordinaria, si realizza prima della scadenza del termine del periodo di sepoltura.
  • Estumulazione straordinaria, realizzata prima della scadenza della concessione o del termine del periodo di sepoltura.

A queste, possono seguire le operazioni di inumazione e ri-tumulazione.

Per saperne di più chiama lo 02341972 oppure al 335 5856670!

A questo ci pensa il comune che ha dei programmi annuali o semestrali. Tale programmazione permette di gestire e informare (pubblicamente mediante affissioni); la cittadinanza. Gli annunci sono ripetuti, per almeno 90 giorni consecutivi, prima delle effettive operazioni di esumazione. A titolo informativo gli annunci sono consultabili presso l’albo pretorio comunale, agli ingressi dei cimiteri e più in generale in tutte le strutture pubbliche di maggior affluenza. Da notare che l’affissione, ha valore di notifica agli interessati, ottemperando alle vigenti normative. In seguito alla pubblicazione saranno i cittadini a verificare il calendario e sempre loro dovranno fissare un appuntamento per indicare la destinazione dei resti.

Affida a Simonetta Marmi l’onere di organizzare l’esumazione!

Sappiamo bene che tutto quello che riguarda un defunto, porta i familiari a dover subire un processo di ricordi dolorosi. Sappiamo anche che occuparsi di queste pratiche, oltre ad essere doloroso, può rappresentare una difficoltà oggettiva per le famiglie. Ecco perchè Simonetta Marmi S.r.l. si offre di seguire queste operazioni con il massimo riserbo e con la piena trasparenza che ci contraddistingue. Forniremo tutti i dettagli consegnando, su richiesta della famiglia, gli eventuali oggetti si desiderassero ritirare. 

N.B.

È bene sapere che, qualora i familiari non si presentano o mostrano disinteresse per le procedure, anche mediante terzi (impresa di pompe funebri); il Comune conserverà i resti ossei presso un deposito per almeno 30 giorni dalla data di esumazione. Dopo il periodo previsto se persiste l’assenza dei parenti si procederà col conferimento nell’ossario comune. Qualora i resti non siano completamente mineralizzati, la salma sarà nuovamente inumata per un periodo di minimo due anni, in attesa della sua completa mineralizzazione.

Conclusioni

Simonetta Marmi S.r.l con il servizio Esumazione Cimitero Maggiore, vuole essere sempre vicino e utile ai familiari, per destinare i resti del defunto nella collocazione prescelta. Il nostro compito è quello di evitare ad amici e parenti l’onere della burocrazia, delle tempistiche. Se volete maggiori informazioni sui nostri servizi cimiteriali a Milano, . Siamo sempre disponibili a realizzare preventivi. Non esitare a richiedere qualsiasi informazione per i servizi cimiteriali a Milano e Lombardia.

Contattateci allo 02 341972 oppure al 335 5856670

Simonetta

Online

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍

1