Loculi cimiteriali Milano

Progettazione e realizzazione giardinetti cimiteriali Milano
11 Novembre 2020

Cos’è una nicchia del colombario? Una nicchia di colombario è una sorta di esposizione in un muro o una struttura specificamente progettata per contenere urne cinerarie. È una scelta maestosa per una disposizione finale disponibile in molti cimiteri, chiese e pompe funebri. In questo articolo parleremo del servizio loculi cimiteriali Milano, proposto da Simonetta Marmi S.r.l.

Loculi cimiteriali Milano, un servizio di Simonetta Marmi S.r.l.

L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:

  1. Puntualità. Ci adoperiamo affinché tutte le attività si svolgono nei tempi prestabiliti e sempre in funzione delle esigenze dei clienti.
  2. Discrezione. Tutto il nostro organico lavora nel rispetto della privacy, ben consapevole delle difficoltà che si affrontano nel momento di una perdita.
  3. Professionalità. Qualità e professionalità sono i pilastri su cui si fondano i nostri servizi funebri da più di 70 anni a questa parte.

Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e pertanto siamo in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie.

Per maggiori informazioni contattaci allo 02 341972

Cos’è un colombario?

Loculi cimiteriali Milano

Un colombario è un muro, una stanza o un edificio con nicchie che immagazzinano urne cinerarie. Simile nello scopo a un mausoleo (che contiene resti non cremati), il colombario è un luogo sacro di riposo finale e dovrebbe essere trattato con lo stesso rispetto.

Cos’è una nicchia del colombario?

Conosciuta anche come nicchia di cremazione, una nicchia di colombario è un singolo compartimento all’interno del colombario che contiene i resti cremati di una persona. La nicchia può essere parte di elaborate strutture decorative o una semplice stanza con mensole. Inoltre può essere all’interno o all’esterno. La parte anteriore può essere in vetro trasparente per visualizzare l’urna o nascosta dietro una lapide di marmo o granito.

Anche le nicchie del colombario variano di dimensioni, sebbene la maggior parte dei cimiteri offra diverse dimensioni per individui, coppie o famiglie. Potrebbero esserci anche nicchie più grandi, più elaborate (e più costose) e nicchie più piccole, più semplici (e più economiche) nello stesso colombario. Le dimensioni e le opzioni specifiche variano a seconda della posizione e del design.

Perché scegliere una nicchia per il colombario?

La cremazione, al contrario della tradizionale imbalsamazione e sepoltura, sta guadagnando terreno in italia. Come in qualsiasi mercato, con la domanda arriva l’offerta, e questo include l’industria funeraria. Abbiamo quindi molte opzioni a nostra disposizione, quando si tratta di scegliere le disposizioni finali e come desideriamo essere sepolti. Se scegli di essere cremato dopo la morte, una nicchia di colombario potrebbe essere la scelta più pratica. La cremazione risolve il problema della sovrappopolazione dei cimiteri. Un colombario è un memoriale pratico, economico e bellissimo perennemente dedicato alla custodia dei resti.

Loculi cimiteriali Milano, per maggiori informazioni: 02341972 oppure 335 5856670.

Un investimento immobiliare?

Quando si decide l’acquisto di loculo è un pò come acquistare un immobile. Si sceglie in base alla posizione, per far si che la nicchia sia all’altezza degli occhi e quindi facile da vedere. Oppure si preferisce che sia in alto e fuori portata da possibili danni. Considerate che la manutenzione dei colombari è più facile e meno costosa dei cimiteri tradizionali, e questo è un ulteriore vantaggio.

Qual’è la differenza tra un colombario e un mausoleo?

I termini mausoleo e colombario possono essere usati in modo intercambiabile (e spesso lo sono). Ma le due parole in realtà hanno due significati separati. Un mausoleo è un luogo sacro di riposo finale, di solito fuori terra e in un edificio designato, per la sepoltura di un corpo intero. Un colombario, invece, è un’ultima dimora sacra, anch’essa fuori terra, per i resti cremati all’interno. 

La struttura stessa si presenta anche in molte forme. Può essere un muro autoportante situato in un cimitero o in un altro luogo esterno. A volte è costruito in un intero muro situato all’interno di un edificio come una chiesa. Entrambi sono spesso costruiti in marmo o granito di alta qualità. Fornisce un luogo in cui la famiglia e gli amici possono rendere omaggio a una persona cara perduta, molto simile a visitare una tomba. Sia i mausolei che le nicchie del colombario servono come memoriali eterni per i morti.

Chiamaci per maggiori informazioni 02 341972

Simonetta Marmi S.r.l. propone un servizio completo!

Come da nostra tradizione seguiamo i parenti del defunto su ogni possibile esigenza legata al funerale fino al termine del percorso dei parenti deceduti. Ciò significa che, in base alle scelte adottate dal defunto o dai suoi parenti, possiamo essere utili per individuare la forma e la posizione migliori per conservare i resti del compianto.

Questo significa, oltre al funerale e al tipo di soluzione adottata per la commemorazione, poter essere d’aiuto per tutta la parte burocratica relativa ad esempio alle concessioni dei loculi cimiteriali. Come ottenere e quando chiedere il rinnovo della concessione, indipendentemente dalla durata della concessione del loculo cimiteriale. 

La burocrazia della morte

Sapevate che la concessione dei loculi cimiteriali, ha una scadenza? Trascorso il periodo previsto dal Comune dalla sepoltura della salma, scade appunto la concessione dei loculi cimiteriali in un determinato luogo. Fate attenzione e chiedete al vostro Comune quanti sono gli anni di concessione e cosa bisogna fare prima della scadenza; di solito entro sei mesi prima del termine previsto dal Consiglio Comunale è necessario presentare la documentazione necessaria per il rinnovo della concessione del loculo per altri anni, quelli richiesti dal regolamento. È fondamentale non sforare i termini previsti, altrimenti potrebbe essere molto complicato riuscire ad ottenere il rinnovo della concessione. C’è anche una documentazione che deve obbligatoriamente essere presentata agli uffici del Comune.

Conclusioni

Simonetta Marmi S.r.l con il servizio loculi cimiteriali Milano, propone un’assistenza completa e opere realizzate con grande maestria e competenza. Se volete maggiori informazioni sui nostri servizi e in particolare sulla realizzazione dei monumenti funebri:

Contattateci allo 02 341972 oppure al 335 5856670.

Telefono
Whatsapp
Live chat