Che cosa si intende per tumulazione e quanto può arrivare a costare il servizio: Sepoltura Cimitero di Bollate? Ne parliamo con Simonetta Marmi S.r.l., da oltre settant’anni accompagna i vostri cari per l’ultimo viaggio.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione famigliare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su quattro punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutte le prestazioni necessarie in caso di lutto. L’arte funeraria ci vede protagonisti con opere realizzate a mano dai nostri esperti, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
L’umanità esiste da circa 200 mila anni e durante questo periodo le persone hanno adottato diversi modi per seppellire i morti. La cremazione e la sepoltura nel terreno sono, oggi, considerati i più comuni.
La sepoltura nel terreno è il modo più comune per seppellire i morti in Italia. È usato da persone di molte religioni, inclusi cristiani (ortodossi e cattolici), musulmani ed ebrei. Le diverse religioni hanno le proprie differenze confessionali riguardo alle regole e ai tempi del funerale, dei riti, degli accessori funebri, ma in generale la cerimonia si svolge allo stesso modo, cioè il corpo viene deposto nella tomba e ricoperto di terra.
Nella maggior parte dei casi, nel nostro paese vengono utilizzate sepolture singole, in cui ogni defunto ha la propria tomba. Il cimitero è soggetto a registrazione, avviene la scelta dei responsabili della tomba, viene rilasciato un permesso per la tomba e per la sepoltura. Nel cristianesimo, per la sepoltura si usa necessariamente una bara con coperchio, che viene inchiodata prima di essere deposta nel terreno. Il funerale si tiene solitamente il terzo giorno dopo la morte.
Bruciare il corpo del defunto è sempre stata un’opzione nella storia dell’uomo. Tuttavia se prima veniva utilizzato un normale fuoco per questo scopo, ora la cremazione viene eseguita in forni speciali, dove il corpo viene riscaldato a temperature elevate di 1000 C° o più. Oltre al cadavere, tutto il resto viene bruciato: la bara, le scarpe e i vestiti del defunto. Successivamente, ai parenti viene data una capsula sigillata con resti cremati: ceneri. L’urna può essere collocata in un colombario, sepolto in una tomba separata o correlata. In alcuni paesi, si accetta che le ceneri vengano disperse. Alcune persone conservano le ceneri di una persona cara a casa in una urna. Negli ultimi anni, la cremazione è diventata sempre più popolare, anche in Italia.
La tumulazione è un sistema di sepoltura che differisce dalla inumazione, in quanto il corpo non viene posto sotto terra ma all’interno di un manufatto. Questi manufatti possono essere, ad esempio, un loculo o una celletta cineraria. Queste soluzioni persistono in funzione della concessione che il cimitero e il comune concedono, considerando la capienza dei cimiteri cittadini.
Se ritieni che una inumazione o la cremazione non siano opzioni percorribili, la tumulazione potrebbe essere una scelta migliore. Le sepolture fuori terra offrono pulizia, comodità e spazio che le sepolture tradizionali non offrono. Se hai intenzione di visitare spesso la tomba della persona amata, i mausolei offrono comodità tutto l’anno. Sono calde d’inverno e fresche d’estate. Se desideri prenderti cura dell’ambiente dopo la morte, le tombe sono un’opzione di sepoltura ecologica. Le cripte sono impilate sopra e una accanto all’altra, risparmiando spazio e ambiente.
In sé il costo legato alla sepoltura rientra nel costo complessivo del funerale. Per avere un costo corretto, soprattutto in base alle esigenze della famiglia, è sempre bene fare un preventivo, perchè le variabili che concorrono a formare il costo complessivo, sono molteplici. Ad esempio per quanto riguarda il prezzo delle concessioni a Milano bisogna fare delle precisazioni. I Loculi hanno prezzi differenti, anche di molto e questo è dovuto alla loro dislocazione. Essere sepolti al Monumentale o al Maggiore di Milano ha costi differenti ma non tanto per il cimitero in sé ma soprattutto per la posizione del Loculo: Alto o Basso!
I loculi vengono assegnati generalmente per trent’anni rinnovabili ma non è l’unica opzione! Possono essere anche di 20 anni e, in caso di rinnovo, quindicinale. Ovviamente la persona in vita che si occupa di gestire i resti del parente dovrà anche, durante il periodo della concessione, mantenere il decoro e la sicurezza pagando le spese che saranno a carico del concessionario o degli aventi titolo.
Anche la posizione incide sul prezzo. Le file dal basso costano di più perché facilmente accessibili e raggiungono il massimo delle quotazioni le posizioni tra la seconda e la 6 fila, con il TOP dei costi, che vengono raggiunti nella 4° fila.
Simonetta Marmi S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano; per quanti desiderassero far riposare i propri cari presso il Cimitero di Bollate o di qualsiasi altro cimitero del comune di Milano. Possiamo occuparci di tutte le pratiche di richiesta, dei permessi e di realizzare la costruzione di tombe di famiglia o di lapidi di livello. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Offriamo prodotti funerari di alta qualità caratterizzati dalla cura delle finiture e dalle pregevoli ed eleganti forme come acquasantiere, urne cinerarie e targhe decorative in bronzo.
Online
1