Visita guidata cimitero Monumentale Milano

Dopo l'autopsia quando si fa il funerale
Dopo l’autopsia quando si fa il funerale
27 Maggio 2021
Esumazione
Esumazione Cimitero Monumentale Milano
27 Settembre 2021

Una delle attività di Simonetta Marmi S.r.l., che in pochi conoscono, e che rappresenta un ottimo modo per vedere il cimitero sotto un’altro aspetto; è il servizio di visita guidata cimitero Monumentale Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni, proprio nel contesto del Cimitero Monumentale, l’impresa Simonetta risulta essere una scelta azzeccata per spiegare i numerosi aneddoti di questo importante sepolcreto.

Visita guidata cimitero Monumentale Milano con Simonetta Marmi S.r.l.

L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il loro lavoro si basa su tre punti cardine:

  1. Puntualità. Si adoperano affinché tutte le attività si svolgono nei tempi prestabiliti e sempre in funzione delle esigenze dei clienti.
  2. Discrezione. Tutto l’organico lavora nel rispetto della privacy, ben consapevole delle difficoltà che si affrontano nel momento di una perdita.
  3. Professionalità. Qualità e professionalità sono i pilastri su cui si fondano i loro servizi funebri da più di 70 anni a questa parte.

Conosciuti da lunga data nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, operano con i personale preparato e qualificato, pertanto sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi di funerale e cremazioni. Grazie ad una conoscenza decennale del Cimitero Monumentale, l’impresa ha acquisito una serie di informazioni uniche per il suo genere, dando la possibilità a chi interessato di realizzare una visita unica nel suo genere.

Tour cimitero monumentale

La visita al cimitero Monumentale non è certo un’esclusiva di Simonetta ma per quanto scritto e per quanto vedremo, rappresenta un’opzione di sicuro interesse per quanti desiderano approfondire la storia di questo importante “Museo a Cielo Aperto”. Così viene considerato e definito anche a livello europeo, per la sua importanza a livello storico e artistico, oltre ai personaggi famosi che vi risiedono.

Per informazioni chiama lo 02341972, per orari e costi!

Visita il museo monumentale a cielo aperto

Visita guidata cimitero Monumentale Milano

Questa imponente opera a cielo aperto ha visto cominciare la sua costruzione nel lontano 1837, ma è solo dal 1864 che venne approvato il progetto definitivo dell’architetto Carlo Maciachini. Con non poche difficoltà e traversie si arrivò alla data di benedizione, il 2 novembre del 1866, nella quale ebbe luogo la prima tumulazione di un personaggio noto, il compositore e collezionista di manoscritti e stampe musicali Gustavo Noseda. Da quel momento in avanti ebbero luogo diverse sepolture famose (il cimitero fu ufficialmente aperto a tutti dal 1° gennaio 1867) che hanno dato vita a un gran numero di opere d’arte funeraria di genere classico e contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali, tra cui la versione ridotta della Colonna Traiana.

Un valore artistico incommensurabile

Il cimitero Monumentale vede infatti un’alta concentrazione di opere dall’altissimo valore artistico. Sculture, tombe, edicole funerarie e altre opere presenti al suo interno, hanno valso a questo nosocomio l’appellativo di ” Museo a cielo aperto” che rientra tra quelli più importanti d’Italia come il Cimitero monumentale di Torino, il Monumentale di Brescia, il Verano di Roma, il Monumentale di Staglieno a Genova, il Monumentale della Certosa di Bologna e al Monumentale di Messina. Da notare che il cimitero subì successivamente un ampliamento, nel 1970, che portò l’introduzione dello stile neogotico.

Desideri scoprire la storia del Cimitero Monumentale? Fatti guidare da chi conosce questo “museo a cielo aperto”! Il servizio Visita guidata cimitero Monumentale Milano di Simonetta Marmi S.r.l., ti guiderà alla sua scoperta! Per informazioni chiama lo 02341972, per orari e costi!

Tombe di personaggi famosi

Inutile dire che uno dei motivi che attrae tante persone a fare queste visite guidate sono anche i personaggi che vi trovano sepoltura. Se siete alla ricerca delle persone più celebri che risiedono al Monumentale, visitare il Famedio, dove riposano le spoglie di personaggi illustri, benemeriti e distinti nella storia patria. Tra questi spiccano nomi come Leonardo Da Vinci, Sant’Ambrogio, Francesco Sforza, Lodovico il Moro, San Carlo Borromeo e Sant’Agostino; per le epoche più remote. A un’altro livello è possibile trovare le sepolture di nomi importanti come: Eugenio Montale, Luchino Visconti, Enzo Biagi, Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, per citarne alcuni. 

Il defunto più conosciuto

Di sicuro il defunto più illustre conosciuto è Alessandro Manzoni, il primo ad essere traslato nel Famedio, nel 1883. Ma è bene ricordare che oltre a questi celebri nomi e volendo avvicinarsi di più ai tempi nostri; nella cripta del Famedio, è possibile incontrare alcuni personaggi che godono tuttora di grande notorietà come: Aldo Aniasi, Guido Crepax, Dario Fo e Franca Rame, Ambrogio Fogar, Giorgio Gaber, Paolo Grassi, Enzo Jannacci, Duilio Loi, Alda Merini, Giovanni Raboni.

Per informazioni chiama lo 02341972, per orari e costi!

Perchè fare la visita guidata con Simonetta Marmi S.r.l.

L’impresa Simonetta ha iniziato il suo lavoro nel 1946 e da allora questa famiglia ha tramandato, nel corso delle generazioni, esperienza e conoscenze dei fatti storici accaduti in questo nosocomio. Chi meglio di loro può conoscere ogni aspetto, ogni stranezza e ogni dettaglio di questa immensa opera. Bisogna considerare che la struttura è posta su un territorio che occupa 250.000 mq, ospitando opere imponenti e storiche ma anche spazi verdi unici e sorprendenti. L’estensione del cimitero, senza una visita accompagnata, rischi di farvi perdere molti aspetti interessanti della struttura. Inoltre bisogna considerare che il cimitero è diviso in tre sezioni: cristiana, a-cattolica ed ebraica. Scegliere di affidarsi a persone che possono indicarvi i luoghi e le opere di vostro interesse può ottimizzare la vostra visita al meglio, dandovi modo di vedere tutto quello che vi siete prefissati e molto di più.

Conclusioni

Se il vostro obiettivo è quello di visitare questa imponente opera, il servizio di visita guidata cimitero Monumentale Milano di Simonetta Marmi S.r.l. è un’opportunità da non perdere!  Se volete maggiori informazioni sul nostro servizio di visita guidata e in particolare sulle tempistiche le modalità e i costi, contattateci allo 02341972 oppure al 3355856670. Vi daremo tutte le informazioni per realizzare una visita indimenticabile!

Simonetta

Online

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍

1